PITTI UOMO 86, con un po' di delusione


16 GIUGNO- PITTI, la sera prima

Un evento annunciato nell’ apertura di gennaio, 4 nomi di illustri fiorentini che si spartiscono la città. lo fanno per i cittadini, affinchè possano godere di un luogo meravigliosamente illuminato, colorato, giustamente famoso, oltre che per il lato artistico, anche per quello ( oggi più che mai ) fashion.




 Eccoci quindi ai primi festeggiamenti, oggi, 16 giugno. Il progetto , fortemente voluto dai nomi Stefano Ricci, Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, ha un nome coinvolgente HOMETOWN OF FASHION e per inaugurazione sono stati scelti 3 luoghi veramente eccezionali. Si inizia alle ore 18 con TEATRO DELL'OPERAcon la storica sartoria Tirelli d alcuni dei loro più celebri costumi messi in esposizione. Bellissimi, però pochi pezzi, peccato, ne avremmo ammirati volentieri di più. A seguire il concerto di Andrea Bocelli.E subito i primi problemi. Overbooking, come era prevedibile, tutto riservato alle nostre maestranze e non agli addetti ai lavori, come sarebbe più ovvio. Ma comprendiamo, pur senza approvazione, e lasciamo il posto a volti più o meno noti e ai loro accompagnatori, guardando mises da sfoggio , più adatte ad una soirèe piuttosto che una pomeridiana.Ma gli stessi saranno quei “fortunati” ospiti della cena di Stefano Ricci sul Ponte Santa Trinita, chiuso ai comuni mortali proprio per garantire la tranquillità ai partecipanti del simposio. Sentiamo un certo brivido lungo la schiena e decidiamo di guardare l’evento in diretta streaming invece che dal circolo dei canottieri ( posto magnifico, sempre, in qualunque occasione ).

17 GIUGNO- inizia la kermesse

Inaugurazione alle 10.30, nel Salone dei Cinquecento,e poi come sempre alla Fortezza con i 1090 marchi espositori di questa edizione estiva. Ma non mi piace l'accoglienza, solitamente sempre garbata e puntuale, stavolta frettolosa e concitata. Non trovo neanche un invito a nostro nome e mi informano che anche le liste d'attesa sono troppo oberate. Domanda: non saremo ammessi a nessun evento? e che cosa quindi potrò scrivere? Ma non ci vogliamo scoraggiare appena arrivati e, riproponendoci di tornare più tardi in sala stampa, ci immergiamo nella mischia. Belli gli allestimenti, con qualche novità nella scelta della postazione Giriamo fino all'ora di pranzo, poi, all'ingresso del ristorante, un'altra sorpresa. Il nostro nome, nella lista degli ospiti, non ha la "x", quindi non possiamo accedere. Ritornati in sala stampa, vengo informata che a causa dei festeggiamenti aggiuntivi ( Hometown of fashion ) l'organizzazione PITTI IMMAGINE ha dovuto tagliare, escludendo gli escludibili. Noi siamo tra quelli. No comment.....

Senza polemica, solo con molto dispiacere.



 


















 
 

 

Commenti

Post più popolari