MERAVIGLIOSE FRAGRANZE




Ricco di novità e pieno di sorprese, ecco FRAGRANZE 12, appuntamento olfattivo organizzato da PITTI IMMAGINE,  tra i più attesi dell'anno, da oggi venerdì 12 a domenica 14 alla Stazione Leopolda di Firenze.

 Sembra di entrare in un mondo a parte, un mondo odoroso e pieno di scintillii, e ci si muove in un piacevole ralenty, cercando di non perdersi neanche uno stand.Difficile " sentire " tutto in un'unica giornata, ed è buona  abitudine  regalarsi almeno  due dei tre giorni, uno per vedere , l'altro per odorare.

Mi piace questa kermesse, mi piace perché riesce sempre ad evocare ricordi di vario genere, l’infanzia, i primi amori, il desiderio del bello, tutto questo mentre si “passeggia “ all’interno della Stazione Leopolda  immersi in un’atmosfera fiabesca. Un vero e proprio  sogno profumato,  ricco di sensazionali emozioni.

Osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva, FRAGRANZE 12  presenta infatti le essenze più esclusive, l’altissima qualità artigianale, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, ma anche specialità cosmetiche e sofisticati accessori, proposti da oltre 200 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale.

Bellissime le esposizioni, ricche di un fascino antico,  tra boccette originalissime e prodotti d’incanto.

Molte le novità di questa edizione con  una serie di eventi davvero interessanti, primo fra tutti Unscent-LOVE MAGIC POTIONS, un inedito concept  artistico-olfattivo , con  installazione interattiva a cura di Cristiano Seganfreddo, dedicato alle pozioni d’amore.

Per l’occasione 8 nasi d’eccezione hanno creato “magiche” ed esclusive pozioni d'amore. Effluvi potenti che si intrecciano con le creazioni visive di 8 illustratori internazionali accompagnati da un percorso letterario a cura dell’autore Giuseppe Santonocito. E ancora, 8 casi celebri di Love Magic Potions, tratti dalla letteratura di ogni tempo, racconteranno di amori e passioni generati da alchimie afrodisiache. Grandi installazioni e boule olfattive completano l’esperienza dei visitatori alla scoperta delle ultime novità dei marchi di INTERTRADE GROUP.

Ed ancora lo speciale progetto-installazione VERBA OLENT, Viaggio nella letteratura del profumo,un percorso appassionante attraverso le mille sfumature del profumo letterario, o della letteratura profumata, nato da un’idea di Silvia Bruno Ventre, marketing consultant di Fragranze, e curato da Giovanna Zucconi, giornalista e conduttrice radiotelevisiva e anima di Serra&Fonseca, marchio che esplora le connessioni fra profumo e letteratura, arte, design.

A curare il progetto di allestimento sarà Sergio Colantuoni, talentuoso lifestyler, che alla Stazione Leopolda creerà un’atmosfera leggera e rarefatta, dove - come molecole olfattive - palloni gonfiabili bianchi invaderanno lo spazio, inebriando vista e olfatto. Calati dall’alto, scenderanno libri aperti, le cui parole e frasi, come fragranze, diventeranno veicolo di sensazioni e ricordi. Libera di fluttuare, l’installazione creerà un paesaggio mutevole come il paesaggio letterario creato dalla libera interpretazione dei testi. Il pubblico sarà chiamato a partecipare a quest’atmosfera giocosa, dove il profumo si lega alla letteratura, suscitando esperienze vivide anche per gli altri sensi.

Tra le partecipazioni speciali ci sarà anche MANE, azienda francese leader mondiale nella creazione di fragranze e aromi, che oggi, alle 12,30  illustrerà il prezioso universo delle fragranze di nicchia attraverso un viaggio coinvolgente, che partendo dall’origine e dal ruolo sociale del profumo nelle varie epoche e nella storia del costume, ci condurrà alla scoperta dell’infinita ricchezza olfattiva che si cela all’interno di una materia prima, con un’estrazione dal vivo con la tecnica Jungle Essence™, capace di ricreare un odore assolutamente identico a quello naturale. All’evento daranno il loro contributo tre celebri maestri profumieri - Céline Ripert, Christian Vermorel e Serge Majoullier – che approfondiranno anche le altre tecniche di estrazione e racconteranno le materie prime speciali di MANE.

Insomma, tante e tante cose da vedere, una più interessante dell’altra. Lasciamoci quindi trasportare da questa magia , abbandonandoci , almeno per qualche giorno, alle nostre più profumate sensazioni. Ne usciremo, sicuramente, migliori.
                                                                            SAMANTHA TARUFFI NOLI CASTRIOTA

Commenti

Post più popolari