FASHION AND LUXURY VINTAGE al florence number nine

Florence Number Nine


Viale di Poggio Imperiale 9
50125 Firenze - Italy
info@florencenumbernine.com

Nata  dalla collaborazione di professionisti nel settore antiquario e studiosi di rilevanza internazionale, e ormai inserita a buon diritto nel panorama fiorentino, Florence Number Nine è un viaggio nel bellissimo mondo dellʼarte e dellʼantiquariato. Per questo ha in programma un ricco calendario di eventi, tra mostre, conferenze e incontri a tema. Ogni appuntamento è sempre guidato dal buon gusto e dal piacevole intrattenimento , per far conoscere nuovi artisti ed esperti dʼarte di fama internazionali
E proprio sabato 9 novembre 2013, alle ore 16,30, un evento davvero interessante : in asta vere rarità, capi d'abbigliamento, accessori e bijoux di particolare interesse, entrati nella storia della moda, firmati Hermès, Armani, Dior, Chanel, Valentino, Yves Saint Laurent e molti altri.
Il catalogo, disponibile on-line dai primi di ottobre, comprenderà abiti, capi d'abbigliamento, pellicce, che per la loro unicità di design ed eccellenza artigianale sono diventati dei veri e propri "gioielli" della moda da collezionare.

Nel catalogo spicca una rara collezione di “lucite purses”, borsette fatte con una particolare materia plastica prodotta negli Stati Uniti nel dopoguerra e di gran moda dalla fine degli anni '40 fino a tutti gli anni '50. E inoltre un'esclusiva selezione di soprabiti e di calzature maschili firmati dai designer più raffinati, pezzi rari come la “Moschino Vintage Maison” o una clutch-bag e un portacipria in legno creati da Fendi nei primi anni '80. Non mancano gli abiti d'epoca, tutti pezzi unici creati in sartorie di alta moda, fra i quali troviamo completi eleganti da giorno, soprabiti e anche abiti da ballo e da gran sera databili fra gli anni '50 e '60 e alcuni capi veramente preziosi che risalgono agli anni '20 e al 1910. Tutti belli, ma alcuni davvero speciali, come lo splendido soprabito di seta operata di ALMA MARIA LAMI. Da comprare !!!!!



 Elegante cappotto degli anni '50 in seta damascata nera. Il tessuto operato, nonostante il suo colore scuro, crea un effetto di lucido-opaco, tipico del damascato, tra la base e il disegno floreale. La linea del soprabito è a trapezio, molto abbondante per coprire le voluminose gonne in uso in quel periodo. Un grande collo a revers di seta, per tutta la lunghezza del cappotto, insieme alla manica a raglan, che si allarga sulla parte del finale, con una ampia svasatura, rendono questo capo molto importante.

 Un raffinatissimo ed estroso abito Christian Dior di taffetà color caffè, con scollatura a cuore a cui è attaccato un piccolo inserto di tulle che riveste le spalle, delineando un "V" sul davanti, seppur nascosto dalle rouches plissè. Il drappeggio del vestito è quasi scultoreo, grazie alle proprietà intrinseche del tessuto, che ha una struttura serrata e rigida, pur mantenendo una impalpabile leggerezza. Le molteplici pieghe e volumetrie donano al vestito dinamicità. La gonna diventa molto abbondante sul fondo creando una coda sul dietro. Le rouches di taffetà plissettate seguono le linee dell'abito dal fondo allo scollo, rimanendo fluttuanti ma allo stesso tempo immobili.
Abito lungo firmato dalla stilista ed aristocratica fiorentina Alma Maria Lami e confezionato su misura nel suo Atelier. Dallo scollo austero e senza maniche, ha una silhouette molto lineare che slancia la figura. La seta bianca fa da sfondo a motivi floreali coloratissimi e contornati da linee nere che si ripetono come moduli orizzontali e verticali lungo tutto il vestito. I gialli, i rossi, i verdi ed i blu si fondono in un esplosione di vivacità arricchita ed enfatizzata ancora di più da un ricamo di perle, perline, cristalli e paillettes che seguono il disegno del tessuto.






Commenti

Post più popolari