PITTI UOMO 81- anteprima
Lo aspettiamo omai come un appuntamento fisso, e, a gennnaio, un modo sicuro di ritrovarsi per scambiarsi gli auguri di buon anno. Una specie di rito , mi piace poterlo pensare, quasi familiare, che fa ritrovare amici, conoscenti, anno dopo anno, tutti legati da un comune interesse, la moda. L'appuntamento di MONDADORI quest'anno sembra in sordina, quasi nascosto dietro altri incontri,tutti importanti.Ma, immancabile, è il momento più singificativo, più aspettato, più richiesto. Quest'anno sotto l'egida CITTADINI MODELLO, i fiorentini interpretano la MODA UOMO negli scatti di ALDO FALLAI.
La mostra, in programma da questa sera fino a domenica prossima nella Sala D'Arme di Palazzo Vecchio, ci viene presentata da Angelo Sajeva, presidente e AD di Mondadori Pubblicità, insieme al sindaco Matteo Renzi.
"Questa mostra rappresenta il trionfo dell'identità fiorentina - ha detto Renzi - moda e territorio trovano qui un felice collegamento. Fallai ha immortalato l'essenza vera di questa città. E' molto bello vedere i volti dei fiorentini fotografati da un fiorentino, esposti nella casa dei fiorentini, Palazzo Vecchio".
Gli scatti prendono vita anche in una pubblicazione, successivamente veicolata con Panorama e Panorama Icon, che contiene un testo di Giorgio Armani che racconta dell'amicizia che lo lega a Fallai. Tra i fiorentini protagonisti dei 48 scatti fotografici, oltre a Prandelli (fiorentino d'adozione), Poli e Bundu, ci sono il giocatore di basket Federico Amoroso, i calcianti Alessio Di Giulio, Riccardo Lo Bue e Marino Vieri, il ristoratore Soldano D'Asburgo Lorena, l'imprenditore Paolo Pecchioli e il direttore creativo di Arfango Alberto Moretti.
"Siamo felici di aver realizzato un evento per la città di Firenze e non solo per gli addetti ai lavori - ha detto Angelo Sajeva, presidente di Mondadori Pubblicità - D'altra parte noi abbiamo già avviato a Milano un processo di democratizzazione della moda realizzando eventi per la città".
Bella la mostra, a seguire un elegante cocktail per" molti ma non per tutti" , nella stupenda cornice delle sale di Palazzo Vecchio, catering Galateo. Bella l'atmosfera, discreti ed importanti gli ospiti, tra cui i Primo Cittadino davvero in gran forma.
Un bel modo, davvero, di iniziare l'anno nuovo...
Commenti