CHIANTI LOVERS- quando il vino è eccellenza

 
CHIANTI LOVERS, per gli amanti del vino e non solo, ieri, negli ambienti dell'ex manifattura Tabacchi. Suggestiva scelta come location, tra sale disadorne ed agè che ci ricordano le cantine dove il vino è protagonista. Odori, profumi, colori, dal rosso rubino al cremisi, con tutte le sfumature del nostro CHIANTI, la nostra eccellenza, in mostra ieri, giorno di San Valentino, per tutti gli amanti del Vino. 







Tre i consorzi che si raccontano : il Consorzio Chianti Colli Fiorentini che nasce nel 1994 e che rappresenta ad oggi la quasi totalità della produzione con 27 aziende associate, con un prodotto, di grande equilibrio, profumi freschi e fruttati, leggermente tannico; il Consorzio Chianti Colli Senesi che sebbene la sua fondazione risalga al 21 febbraio 1977, la sua reale nascita avviene nel 2001, una bella realtà di 300 soci. Il Sangiovese di queste zone, capace di esprimersi in molteplici forme, a seconda dei terreni e del microclima in cui viene allevato, regala struttura e profumi. Il Chianti Rufina che viene fondato nel 1980: 20 le aziende, è la più piccola delle sette sottozone, in quest’area, grazie al suo microclima e al territorio, il vino che qui si produce è elegante, con una personalità decisa, caratterizzato da una singolare longevità.


 







Moltissimi i visitatori, sia del settore, sia amatori, che hanno affollato l'ambiente creando un clima allegro e piacevole, come solo il vino può favorire.  
                                                                                                                                         

nota di redazione:  tra i molti assaggi, ecco le nostre preferenze: 

 fattoria La leccia di Montespertoli http://www.consorziovinochianti.it/aziende/la-leccia/














Commenti

Post più popolari