Argenterie Pampaloni.... CHE FABBRICA !

Il nome è conosciuto , certamente  sinonimo di  buongusto ed originalità, famose e rinomate le sue collezioni "stravaganti ", all'insegna della ricerca storica e della diversità. Così l'Argenteria PAMPALONI, nella sua sede di via del Gelsomino alle Due Strade, ci ospita all'evento organizzato in occasione di PITTI UOMO, facendoci incantare e divertire davanti alle teche con le ultime creazioni, prime fra tutte le borse con il manico di  vera FORCHETTA o preso direttamente da un VASSOIO, il tutto rigorosamente d'argento.
Ma fin qui, niente  di nuovo da dire, tutto bellissimo e di grande qualità. Lo sapevamo e non ci meravigliamo...



Poi, siamo invitati a cena.... e qui è tutta un'altra storia. Da raccontare...

Saliamo su una scala di ferro, abbastanza ripida ed angusta, ed arriviamo al piano superiore dove si trova la mensa utilizzata ogni giorno dagli operi della fabbrica. ed eccoci all'improvviso in un mondo a parte, in un vero e proprio ristorante dal nome singolare              
IN FABBRICA, accolti da due camerieri in guanti bianchi,  uno in livrea e l'altro in tuta da operaio .
L'ambiente  è incredibile, grazie ad un'illuminazione soffusa data da splendidi candelabri , le tavole, poche, apparecchiate in maniera sontuosa, ricche degli argenti della fabbrica, caraffe cesellate, bicchieri e calici, posate lucenti, tutto a marchio PAMPALONI.
Nato circa 3 anni fa, questo ristorante davvero particolare ha fatto molto parlare di sè, proprio per la sua originalità. La serata è stata magnifica, grazie agli ottimi padroni di casa, i fratelli Gianfranco e Giancarlo Pampaloni, estrosi anfitrioni che hanno saputo organizzare saicuramente la serata più interessante e particolare di questo PITTI UOMO 89.

Ci chiediamo come sia venuta un'idea del genere e veniamo a sapere che Gianfranco è stato uno dei mitici fondatori del Rifrullo di San Niccolò,famoso locale di tendenza, ed ha sempre avuto la passione dell'enogastronomia, e ci racconta che non avrebbe in realtà voluto fare l'argentiere: così ecco l'idea vincente, un ristorante in fabbrica, di nome e di fatto.



 


Insomma,posto sorprendente, ambiente particolare, ospiti gentili e simpaticissimi.... da tornarci al più presto. Grazie per la bella serata e la piacevolissima compagnia !
                                                                                                            Samantha taruffi Noli Castriota






Commenti

Post più popolari