HORSES GK , amore e passione


Un luogo da favola quello che ha ospitato ieri sera  il  progetto atrettanto favoloso sostenuto dal gruppo GK Investment Holding ,fondato  20 anni fa dal petroliere Kamel Ghribi, festeggiato ieri sera  a Firenze nella splendide sale dell'hotel Four Season.
 
Parte proprio da Firenze, infatti,  il progetto internazionale GK Horses, ideato con lo scopo di diffondere e siostenere, tra le nuove generazioni di atleti,  la disciplina equestre  del DRESSAGE , che vede cavallo e cavaliere perfettamente in armonia in una sorta di eleganti figure geometriche.
 
 
Ambedue  con la passione per i cavalli, il fondatore del gruppo e sua moglie Nicoletta  hanno presentato ieri il loro programma, con lo stanziamento di borse di studio a sostegno di giovani atleti specializzati appunto in questa disciplina .Il gruppo, da anni impegnato in varie iniziative di solidarietà, ha deciso di destinare al progetto una cifra che oscilla tra il 5 e il 10% dei profitti, stima iniziale destinata probabilmente ad aumentare.
Il progetto ha un duplice obiettivo: da una parte, trasmettere alle giovani generazioni i più alti valori che lo sport insegna: umiltà, rispetto, lealtà e disciplina; dall'altra, diventare un punto di riferimento per quei giovani cavalieri esperti che hanno fatto del dressage una scelta di vita. Il dressage, prima che uno sport, è un'arte in cui il cavaliere e il suo cavallo devono sfoggiare tutta la loro eleganza, grazia e armonia in un concerto di movimenti univoco. Devono dare l'idea che ciò che stanno compiendo sia la cosa più semplice al mondo, ma per raggiungere questo livello il lavoro da compiere è duro e richiede atleticità, estrema disciplina e precisione, perché lo sforzo compiuto sia dal cavallo sia dal cavaliere è enorme
Troppe volte lo sport agonistico non dà il giusto spazio a tutti gli atleti dotati di grande talento, anche se quest’ultimo da solo non basta”, spiega Nicoletta Ghribi, ex atleta e fondatrice di GK Horses, che assieme al marito racconta anche i progetti di investimento legati a Firenze e ad un possibile rilancio della struttura del Cit, il centro ippico a due passi dal parco delle Cascine.
Il Cit potrebbe diventare una grande struttura, Firenze ha un appeal internazionale.Vedo nel Cit una possibilità di investimento, per creare qualcosa di bello, proprio perché è a Firenze. Bisognerebbe aprirsi ai cavalieri e al turismo. Il Cit merita di avere una possibilità per farlo crescere”, dice Kamel Ghribi, che sembra già aver iniziato le trattative.

Magnifica la cerimonia di lancio, conclusa con  una serata elegante e piacevolissima, curata nei minimi particolari. Raffinata la cena,  nel  salone delle feste del Conventino, impreziosita da momenti di intrattenimento del tutto indovinati, come le dolci melodie del tenore Telman Guzhevsky accompagnato dalla pianista Elisabetta Sepe.
 
Numerosi gli ospiti, tra i quali alcuni volti noti dell'ambiente ippico.
Una serata da ricordare, nella forma e nella sostanza.
 
Un sentito ringraziamento all'ufficio stampa della signmora Maddalena Torricelli.


                                               (Samantha Taruffi Noli Castriota)




 
 





Commenti

Post più popolari