GALLERIA DEL COSTUME, una grande festa






Una festa per i trent'anni della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, il museo dello Stato, l’unico museo nazionale di storia della moda e del costume in Italia, parte integrante della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, e una location da fiaba che riporta il mondo del fashion italiano là dove tutto è cominciato nei primi anni Cinquanta, nella mitica Sala Bianca.
Una idea bella ed emozionante che premia il lavoro dei tanti ricercatori che hanno lavorato in Galleria per primi i direttori a cominciare dalla professoressa Kirsten Aschengreen Piacenti che ha fondato il Museo nel 1983 con incredibile coraggio e passione partendo da un piccolo nucleo di abiti storici di proprietà dello Stato, cui si aggiunsero copiose e significative donazioni che confluirono nella prima selezione espositiva nel settembre del 1983. Significativo ed indimenticabile è stato il contributo dell’Associazione Amici della Galleria del Costume nata, alcuni mesi prima, grazie all’entusiasmo di Raffaello Torricelli, allora Presidente dell’Associazione Amici dei Musei fiorentini. Nella direzione poi si sono impegnati Carlo Sisi e Caterina Chiarelli ( oggi l'attuale direttrice ). Calici in alto dunque su invito dalla Sovrintendente Cristina Acidini, negli ultimi anni sempre più determinata a ridare vigore e prestigio alle collezioni ed ad incentivare donazioni ed esposizioni come l'ultima dedicata alla storia del cappello, aperta solo da pochi giorni.

Da lunedì 9 dicembre , in Sala Bianca di Palazzo Pitti , verranno esposti i doni che sono pervenuti alla Galleria per l’ occasione dei suoi 30 anni ,da parte di aziende come la Enrico Coveri Maison, istituti di credito come la Banca di Cambiano, e privati come Andrea Ferretti, Fabiola Forchir, Gianfranco Grimaldi, Cristina Grossi Zanuccoli e Cecilia Matteucci Lavarini.

( LA NAZIONE, 5 dicembre 2013 )

Commenti

Post più popolari