BANCO DEGLI SCAMPOLI "HAUTE COUTURE"

Intervista alla designer de IL BANCO DEGLI SCAMPOLI, compagnia teatrale che va per la maggiore nel panorama fiorentino, felicemente ricordata per l'utilizzo di abiti d'HAUTE COUTURE nei propri spettacoli. domanda: perchè haute couture nel teatro? risposta: perchè no? il teatro è magia visiva e quindi cosa meglio di abiti da sogno per rappresentare i vari personaggi? Non mi sono mai posta il problema, quando scrivo i testi dei miei spettacoli visulaizzo le variue scene già finite, con effetti speciali, scenografia e costumi. Questa è la mia più grande forza, il poter vedere prima di realizzare. Spesso le idee nascono già VESTITE e sono bellissime. nel caso di quest'ultimo spettacolo, la trasposizione dell'INFERNO di Dante, mi sono ispirata allo stile di Vera Wang e di Elie Saab, per rendere l'ineffabilità dell'eterno. domanda: lei crede che il pubblico capisca il valore dei suoi costumi? risposta: non mi interessa che capisca il valore ( o voleva dire il costo ? ), ma sono certa che i miei abiti mFANNO LA DIFFERENZA. Una delle prime osservazioni dei critici è proprio la magnificenza dei nostri costumi, che sempre valorizzazno al meglio le caratteristiche dei nostri personaggi. domanda: come sceglie i costumi dei suoi spettacoli? risposta: mi ci immergo per tutta la durata della stesura scenica. Mi circondo di stoffe, manichini, modellini, riviste di moda, e scrivo in questa atmsfera, immaginandomi già le scene realizzate. Così mi vengono le idee migliori. E vediamo qualcuno dei meravigliosi modelli che potremo ammirare nel prossimo spettacolo de IL BANCO DELGI SCAMPOLI

Commenti

Post più popolari