Qualcosa di dolce


Charlotte mignon al cioccolato


Ingredienti per 4 persone: 150 gr di savoiardi, 100 gr di cioccolato fondente, 1 uovo intero, 2 albumi, 1 dl di panna fresca da montare, caffè


Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola capiente di vetro o di porcellana con 2 cucchiai di panna. Sistemate la ciotola a bagnomaria sopra una pentola con acqua bollente (ma a fuoco spento) e lasciate riposare coperto finché il cioccolato sarà fuso.
Separate il tuorlo dall'albume. Montate i tre albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica. Unite al cioccolato ancora caldo prima il tuorlo e quindi gli albumi. Mescolate delicatamente con il cucchiaio, sollevando l'impasto dal basso verso l'alto per non smontarlo. Unite infine la panna montata.
Tagliate i biscotti savoiardi in due e intingeteli nel caffè . Sistemateli sulle pareti di 4 stampini individuali (oppure 4 bicchieri un po 'svasati) e riempite con la mousse.
Riponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire. Al momento di servire, passate la lama di un coltello tra i dolci e le pareti degli stampi e rovesciateli con un colpo secco. Decorate eventualmente con cioccolato grattugiato e/o con panna montata.


Da gustarsi con un'ottima tazza di the Darjeeling o Assam,eccellenti entrambi con torte di vario genere e creme. Io preferisco il semplice English breakfast, miscela di the nero adattissima a tutti i momenti della giornata.

Commenti

Post più popolari